Green out

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Uno spinello

Lo sbiancamento, noto più comunemente con il termine inglese green out o greening out, è una condizione simile a un blackout, che è causato da un uso eccessivo di alcool. In generale, quando si fa esperienza di un green out, significa che è stata consumata una quantità eccessiva di marijuana. Questo può avvenire con qualsiasi metodo di consumo di cannabis, sia fumando erba che assumendo commestibili. Questa condizione non è, ovviamente, fatale, in quanto è impossibile andare in overdose da cannabis.[1] In alcuni casi, gravi, le persone trattano i sintomi al pronto soccorso.[2] Come già accennato, il termine greening out segue la logica dell'espressione blacking out, che avviene quando si assume una dosa elevata di alcool.[3]

Meccanismo[modifica | modifica wikitesto]

Il green out può avvenire attraverso svariati meccanismi, elencati in seguito.

Consumare troppa erba[modifica | modifica wikitesto]

Il motivo più comune dietro il green out è assumere molta più cannabis rispetto a quanto di quella di cui si è abituati. Nel cervello umano, infatti, ci sono recettori che rispondono al THC e ad altri cannabinoidi, che sono i composti della cannabis che fanno sballare. Quindi, quando si fuma troppa erba, questi recettori si sovraccaricano e fanno sentire male il consumatore.[4] Ad esempio, potrebbe essere causato dal fatto che il consumatore non la usi troppo spesso o se si è nuovi nel fumarla, potrebbe dipendere dal fatto di assorbire molto più velocemente la cannabis mentre che la si fuma oppure, nel caso degli edibili, dal fatto di aver bisogno di assumerne di più per potenziarne o velocizzarne l'effetto.[5]

Fumare cannabis potente[modifica | modifica wikitesto]

La potenza della cannabis è influenzata dalla quantità di THC o altri cannabinoidi che contiene. Pertanto, anche se si è un consumatore abituale di cannabis, fumare o assumere un commestibile fatto con cannabis ad alte dosi di THC può causare il green out.[6] Prodotti come hashish od olio di hashish, tendono ad avere quantità più elevate di THC rispetto alle infiorescenze della cannabis.

Mescolare cannabis e alcool[modifica | modifica wikitesto]

Quando il consumatore beve prima alcolici e poi consuma cannabis, il corpo tende ad assorbire il THC più velocemente. Quindi, anche fumando una dose normale, questo crea effetti potenti molto più velocemente. Bere alcolici e fumare erba, può causare ad alcune persone di sperimentare brutti effetti e sentirti ansiosi. Molti consumatori di cannabis, invece, affermano di non sperimentare cattivi sbalti quando fumano prima di bere alcolici.[7]

Ingestione di cannabis sintetica[modifica | modifica wikitesto]

I prodotti a base di cannabis artificiale, come Spice o K2, sono molto più potenti della cannabis naturale, come la marijuana. I loro effetti tendono a essere imprevedibili.[8]

Sintomi[modifica | modifica wikitesto]

I sintomi più comuni del green out sono sudorazione, nausea, vertigini e talvolta anche vomito. Per alcune persone può sembrare molto spaventoso. Potrebbero dire che si sentono come se stessero morendo perché stanno vivendo un'ansia e una paranoia estrema. In casi più rari, può causare ansia, attacchi di panico, allucinazioni o psicosi, palpitazioni cardiache o dolore toracico.[9]

  • Il green out non è pericoloso per la salute e non porta alla morte.[2]

Durata[modifica | modifica wikitesto]

I sintomi del green out sono solo temporanei. Varia da persona a persona e dipende da quanta cannabis si consuma. Per alcune persone, la durata potrebbe variare dai 30 minuti a un'ora, mentre altre potrebbero avere sintomi per più di 6 ore.[10] Alcune persone potrebbero sentirsi intontite 1 o 2 giorni dopo il loro green out.

Rimedi[modifica | modifica wikitesto]

Come già detto, il green out è una condizione temporanea e non pericolosa.[9]

Sdraiarsi su un fianco[modifica | modifica wikitesto]

Se il consumatore si sente nauseato o ansioso, dovrebbe allontanarsi dai rumori e dalle luci intense e trovare un posto in cui sdraiarsi. Sdraiando su un fianco una persona che sta sperimentando il green out potrebbe evitare un loro soffocamento in caso dovessero vomitare.

Rilassarsi[modifica | modifica wikitesto]

Respirare profondamente e inspira aiuta a mantenere la calma.[11]

Assumere zuccheri[modifica | modifica wikitesto]

Un basso livello di zuccheri nel sangue potrebbe peggiorare il green out. Mangiare dei dolci, bere un succo o qualunque bevanda dolcificata potrebbe aiutare a diminuire gli effetti.[12]

Bere[modifica | modifica wikitesto]

Essere disidratati può peggiorare questi sintomi.[9]

Chiamare i soccorsi[modifica | modifica wikitesto]

Se i sintomi si protraggono per oltre 5-6 ore, la cosa migliore da fare è allertare i soccorsi.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Cannabis and Cannabinoids (PDQ®) - NCI, su www.cancer.gov, 16 marzo 2011. URL consultato l'8 giugno 2023.
  2. ^ a b (EN) Cannabis (Marijuana) DrugFacts, su National Institute on Drug Abuse, 24 dicembre 2019. URL consultato l'8 giugno 2023.
  3. ^ Interrupted Memories: Alcohol-Induced Blackouts | National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA), su www.niaaa.nih.gov. URL consultato l'8 giugno 2023.
  4. ^ Greening out and how to avoid it (PDF), su cdaclinics.com.au.
  5. ^ Alcune cose che hai bisogno di sapere sulla cannabis edibile (PDF), su ccsa.ca.
  6. ^ (EN) If you use cannabis, do it safely, su Harvard Health, 17 gennaio 2023. URL consultato l'8 giugno 2023.
  7. ^ What alcohol and weed together does to your body | Newshub, su web.archive.org, 21 ottobre 2021. URL consultato l'8 giugno 2023 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2021).
  8. ^ (EN) Frequently Asked Questions, su www.cdc.gov, 22 aprile 2022. URL consultato l'8 giugno 2023.
  9. ^ a b c d Wayback Machine (PDF), su web.archive.org, 7 marzo 2023. URL consultato l'8 giugno 2023 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2023).
  10. ^ (EN) Overdosing on Marijuana: 8 Steps to Avoiding a Bad High, su medicaljane.com, 5 novembre 2015. URL consultato l'8 giugno 2023.
  11. ^ (EN) Learning diaphragmatic breathing, su Harvard Health, 10 marzo 2016. URL consultato l'8 giugno 2023.
  12. ^ (EN) 4 steps to helping a friend who s greened out, su Cannabis Support, 7 giugno 2019. URL consultato l'8 giugno 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]